Monday, March 06, 2006

Penne lisce al radicchio e ginger

Dopo anni di tentativi e aggiustamenti, ho trovato la ricetta ideale per la pasta al radicchio. Spesso troppo amaro, o troppo acquoso, il radicchio, così congeniale al risotto, è più difficile da utilizzare come condimento della pasta.

Ho tagliato il radicchio a fettine sottili (4 radicchi per 1 kilo di pasta, ossia 8 persone), l'ho messo in una padella dove avevo preparato un soffritto di scalogno, ginger e un po' di rosmarino tritato. Ho cotto il radicchio per circa venti minuti, fino a renderlo morbido. Ho alzato la fiamma e aggiunto un po' di vino bianco che ho poi fatto ridurre. Durante la cottura ho aggiunto anche un mezzo cucchiaino di zucchero. L'ho assaggiato e mi sembrava ancora amaro.

Allora ho messo un po' d'olio nella mia teglia di alluminio per le verdure al forno, un po' di scorza di limone grattuggiata, ho disposto il radicchio e l'ho lasciato in forno per ancora venti minuti (forno molto caldo, termostato 7, 230°)

Intanto ho cotto le penne lisce, ideali per questo tipo di condimento, di cui esaltano la testura liscia e lievemente vischiosa.

Le ho scolate e versate nella teglia, aggiunto un po' d'olio crudo, abbondante parmigiano e un po' di basilico tritato (ma sarebbe stato meglio un po' di prezzemolo, che non avevo in casa, dato il retrogusto amaro del radicchio)

Squisito e molto apprezzato dagli ospiti vegetariani.

Gloria

0 Comments:

Post a Comment

<< Home